Centro d' Igiene Dentale e Parodontologia - CIDEP

Prof. Filippo Graziani

CIDEP

Centro di Parodontologia E Igiene Dentale - CIDEP

Prof. Filippo Graziani

La Missione

La Missione

Il CIDEP è uno fra i primi studi odontostomatologici in Italia dedicati principalmente alla Parodontologia

I
Il Centro d’Igiene Dentale e Parodontologia del Dott. Filippo Graziani (CIDEP) è uno fra i primi studi odontostomatologici libero-professionali in Italia dedicati principalmente alla Parodontologia, la disciplina odontoiatrica il cui scopo è la diagnosi e la cura delle malattie gengivali, e all’igiene Dentale.

La gengivite e la sua temibile evoluzione, la parodontite, si manifesta principalmente con gengive infiammate e sanguinanti. La parodontite (chiamata spesso piorrea o gengivite espulsiva) è una malattia infiammatoria causata dai batteri che colonizzano il cavo orale. Se la malattia non è arrestata il destino inevitabile è la perdita di elementi dentari.

Tali malattie colpiscono una larga percentuale della popolazione adulta. Sfortunatamente sono spesso asintomatiche pertanto il paziente avverte il problema solo nelle fasi più avanzate. Il mancato trattamento di tali patologie può determinare nel tempo la perdita degli elementi dentari.

Inoltre la Parodontite è associata alla salute generale del paziente. Numerosi studi clinici hanno evidenziato uno stretto legame tra parodontite e livelli d’infiammazione sistemica. L’infiammazione rappresenta la risposta dell’organismo all’attacco dei batteri e delle loro tossine che acquistano accesso al torrente ematico. La malattia parodontale, tramite l’aumento dell’infiammazione sistemica, potrebbe contribuire alla progressione di malattie infiammatorie croniche quali, ad esempio, le malattie cardio-vascolari (es. infarto), dismetaboliche (es. diabete), reumatiche (es.artrite reumatoide). Il trattamento della malattia parodontale è in grado di ridurre quelli che sono i markers tipici dell’infiammazione sistemica, migliorando la funzionalità dei vasi sanguigni e permettendo un miglior controllo della lipidemia e glicemia. Un approccio clinico multidisciplinare risulta fondamentale al fine di fornire una più rapida diagnosi e terapia per le patologie sistemiche che potrebbero essere correlate alla malattia parodontale. Un più precoce inquadramento clinico-terapeutico, può tradursi infatti in una significativa riduzione di severe complicanze.

Le tecnologie attuali e l’avanzamento della conoscenza scientifica permettono oggi di controllare le infezioni gengivali e di mantenere la dentizioni anche nei casi gravi. Inoltre la gestione di numerosi casi prevede una stretta attenzione sulle abitudini del paziente che possono avere un drammatico impatto sulla salute orale quale ad esempio il tabagismo, le abitudini alimentari e gli stili di vita.